Shock Line è lieta di annunciare di aver ottenuto la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX® per il nuovo film transfer DTF per la personalizzazione dei tessuti. Ciò significa che in tutte le fasi di lavorazione (produzione), dalle materie prime ai semilavorati, fino al film transfer DTF finito, c’è il rispetto dei valori limite previsti dal sistema di controllo e certificazione OEKO-TEX® in merito alla presenza di sostanze ritenute dannose per l’ambiente e per l’uomo. STANDARD 100 di OEKO-TEX® è una delle etichette più conosciute al mondo ed è sinonimo di fiducia per il cliente e di alta sicurezza per tutti i prodotti che vanno a contatto diretto con la pelle, come appunto le t-shirt personalizzate con transfer. E Shock Line è soddisfatta per aver superato tutti i test di conformità rispetto ai valori limite stabiliti dalla certificazione OEKO-TEX® per il suo film transfer DTF.
Qualche info sulla certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX®
Dal 1992 il principale scopo dello STANDARD 100 by OEKO-TEX® è lo sviluppo di criteri di verifica, valori limite e metodologie di test su base scientifica per porre limiti all’uso di centinaia di sostanze chimiche (tra cui coloranti azoici, nichel, piombo, benzene e tanti altri) ritenute pericolose e dannose per la salute e per l’ambiente, nel settore dei prodotti tessili.
Grazie alla sua esperienza pluriennale, lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® contribuisce a garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace per la tutela del consumatore. E in molti casi, i criteri di verifica e i valori limite che le aziende devono rispettare per ottenere la certificazione sono ancora più restrittivi rispetto ai livelli di legge validi a livello nazionale e internazionale.
I limiti alle sostanze chimiche stabiliti dallo STANDARD 100 by OEKO-TEX® variano secondo quattro classi di prodotto. Sono più rigorosi se si tratta di articoli dedicati ai bambini e più a contatto con la pelle. In pratica, i valori limite applicati dipendono dalla destinazione d’uso.
Classe di prodotto I: comprende prodotti per bambini e presenta i requisiti e i valori limite più severi.
Classe di prodotto II: include prodotti di abbigliamento a contatto con la pelle.
Classe di prodotto III: riguarda per tutti i prodotti di abbigliamento che hanno un contatto minimo o nullo con la pelle, come giacche, cinture, ecc.
Classe di prodotto IV: include tutti i materiali di arredamento, e comunque non destinati all’abbigliamento.
Il film transfer DTF di Shock Line certificato STANDARD 100 by OEKO-TEX®
Il film transfer che Shock Line ha messo a punto per la nuova tecnologia DTF (Direct to film) e per il quale ha ottenuto la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX® (Classe di prodotto II) è un film in PET matt-matt da 75 my stampabile con pigmento tessile che viene utilizzato per la personalizzazione di t-shirt e oggettistica in tessuto di qualsiasi colore. Si usa con stampante dedicata DTF o DTG.
Di seguito l’etichetta apposta sulle confezioni del film transfer DTF che comprende oltre all’indirizzo web di OEKO-TEX STANDARD 100, il numero della certificazione e il nome del laboratorio che ha condotto l’analisi. Il film transfer DTF è disponibile in diversi formati e allestimenti in modo da essere trasversale e utilizzabile su più macchine da stampa DTF e DTG possibili.
Il film transfer DTF di Shock Line oltre alla certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX® ha tanti altri plus che lo rendono davvero preferibile. È prodotto in Italia e rispetta tutte le normative in materia previste a livello europeo oltre a garantire ottimi standard qualitativi. Assicura, infatti, insieme alla colla termoadesiva in polvere Shock Line, una resa perfetta dei colori, risultati autoscontornati, stampe leggere e morbide al tatto e ottima resistenza ai lavaggi su gran parte dei tessuti. Ed il distacco? Può avvenire sia a caldo che a freddo. Si ricorda che con il termine DTF (Direct To Film), si indica la nuova tecnologia che permette la stampa diretta e a colori sul film transfer che può essere poi applicata su qualsiasi tipo di supporto tessile. Anche capi e accessori più difficili da trattare.
Come avviene il processo di stampa Direct To Film?
Per realizzare una stampa di alta qualità con la tecnica DTF bastano pochi e rapidi passaggi.
- Stampa su film transfer/pellicola: il disegno viene stampato su una pellicola DTF che presenta uno strato di inchiostro bianco sopra l’immagine a colori.
- Applicazione colla termoadesiva in polvere: mentre l’inchiostro è ancora umido la pellicola stampata viene ricoperta con un’apposita polvere adesiva in modo uniforme, rimuovendo poi gli eccessi.
- Fissaggio colla: si attiva la polvere facendo passare la pellicola in uno speciale tunnel di asciugatura, oppure utilizzando una pressa a caldo.
- Applicazione stampa: sempre utilizzando una pressa a caldo il disegno viene trasferito sull’indumento.
- Rimozione pellicola: quando il tessuto è a temperatura ambiente la pellicola viene rimossa e rimane solamente il motivo stampato.
Il risultato di stampa è durevole e non si rovina con il tempo: è infatti possibile lavare e stirare l’indumento senza che la decorazione cominci a sgretolarsi o perda elasticità.
Per chi ha già la tecnologia di stampa DTG il gioco è fatto e può iniziare da subito a realizzare t-shirt personalizzate dal risultato nitido, dettagliato e brillante. Per tutti gli altri basta rivolgersi a Shock Line.
Shock Line è, infatti, il partner ideale per tutte le realtà che decidono di avvalersi della nuova tecnologia per la personalizzazione dei tessuti DTF. Mette a disposizione tutto ciò che occorre: dal film transfer DTF certificato STANDARD 100 by OEKO-TEX® alla colla in polvere termoadesiva fino a tutte le macchine DTF necessarie (plotter e stampanti), software RIP, spolveratori, forni e termopresse con la messa a punto anche di specifici kit DTF con stampante o plotter inclusivi di tutto il necessario.
0 Comment